Settore Acustica
Per rumore si intende un suono che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. L´inquinamento acustico è definito dalla Legge 447 del 26/10/1995 come "l´introduzione di rumore nell´ambiente abitativo o nell´ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell´ambiente abitativo o dell´ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi". Esso rappresenta un´importante problematica ambientale, in particolare nelle aree urbane, e, nonostante sia spesso ritenuto meno rilevante rispetto ad altre forme di inquinamento, suscita sempre più reazioni da parte della popolazione esposta, che considera il rumore come una delle cause del peggioramento della qualità della vita.
SERVIZI OFFERTI:
- Studio ed analisi delle strutture per l’individuazione delle protezioni fonoassorbenti in ottemperanza al D.P.C.N. 05/12/97 relativo ai “requisiti acustici passivi” degli edifici di nuova costruzione;
- Collaborazione con Studi per prove di acustica in campo;
- Relazioni tecniche ed elaborati grafici per l’adeguamento al D.P.C.N. 05/12/97 di fabbricati esistenti;
- Relazioni tecniche ed elaborati grafici per piani di Zonizzazioni Acustiche Comunali di riferimento D.P.C.N. 01/03/91 finalizzata alla suddivisione del territorio in classi acustiche.
Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Giugno 2012 19:03)